Partendo da teorie cognitive sull'elaborazione di calcolo, computo e capacità alfabetiche, si rintraccia, nell'Italia agli inizi della storia, il processo che portò alla scrittura. Tale processo fu differenziato, anche se parallelo, rispetto a quello di apporre contrassegni o elementi di computo ad uso produttivo su alcuni manufatti. Saper scrivere e saper calcolare o usare i contrassegni sono processi distinti a livello cerebrale. Si cerca anche di fornire un quadro "sociografico" di coloro che impararono per primi a scrivere nel'Italia antica.
Scrittura e computo nell’Italia antica
MARCHESINI, Simona
2004-01-01
Abstract
Partendo da teorie cognitive sull'elaborazione di calcolo, computo e capacità alfabetiche, si rintraccia, nell'Italia agli inizi della storia, il processo che portò alla scrittura. Tale processo fu differenziato, anche se parallelo, rispetto a quello di apporre contrassegni o elementi di computo ad uso produttivo su alcuni manufatti. Saper scrivere e saper calcolare o usare i contrassegni sono processi distinti a livello cerebrale. Si cerca anche di fornire un quadro "sociografico" di coloro che impararono per primi a scrivere nel'Italia antica.File in questo prodotto:
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