Nel presentare due esperienze di ricerca condotte con insegnanti di ruolo, questo lavoro intende dimostrare come la partecipazione a un progetto di ricerca che conduca alla narrazione e all’analisi delle proprie pratiche costituisca una preziosa opportunità per la formazione degli insegnanti. Il fattore cruciale è rappresentato dalla capacità di mantenere efficacemente unite due istanze che potrebbero apparire contrastanti: il rigore richiesto da un processo di ricerca qualitativa e la sostenibilità necessaria a un percorso di ricerca continuo, intrapreso da professionisti nella loro pratica lavorativa. This work, by presenting two research experiences with in service teachers, aims to demonstrate how participation in a research project, which lead to narrate and analyze the own practices, constitutes a valuable opportunity for teachers education. The crucial factor is to be able to hold together fruitfully two instances that may seem opposite: the rigor required by a qualitative research process and the sustainability required by a continuous training path, aimed at people who work.

Costruire conoscenza attraverso la narrazione. La valenza formativa della ricerca sull’analisi delle pratiche di insegnamento / Knowledge-building through the narrative. Formative relevance of the research on the analysis of teaching practices

TACCONI, Giuseppe
2011-01-01

Abstract

Nel presentare due esperienze di ricerca condotte con insegnanti di ruolo, questo lavoro intende dimostrare come la partecipazione a un progetto di ricerca che conduca alla narrazione e all’analisi delle proprie pratiche costituisca una preziosa opportunità per la formazione degli insegnanti. Il fattore cruciale è rappresentato dalla capacità di mantenere efficacemente unite due istanze che potrebbero apparire contrastanti: il rigore richiesto da un processo di ricerca qualitativa e la sostenibilità necessaria a un percorso di ricerca continuo, intrapreso da professionisti nella loro pratica lavorativa. This work, by presenting two research experiences with in service teachers, aims to demonstrate how participation in a research project, which lead to narrate and analyze the own practices, constitutes a valuable opportunity for teachers education. The crucial factor is to be able to hold together fruitfully two instances that may seem opposite: the rigor required by a qualitative research process and the sustainability required by a continuous training path, aimed at people who work.
2011
formazione in servizio degli insegnanti; ricerca; pratica dicattica; Research; practice; teachers
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tacconi - Formazione&Insegnamento.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 860.32 kB
Formato Adobe PDF
860.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/431042
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact