Nel presentare due esperienze di ricerca condotte con insegnanti di ruolo, questo lavoro intende dimostrare come la partecipazione a un progetto di ricerca che conduca alla narrazione e all’analisi delle proprie pratiche costituisca una preziosa opportunità per la formazione degli insegnanti. Il fattore cruciale è rappresentato dalla capacità di mantenere efficacemente unite due istanze che potrebbero apparire contrastanti: il rigore richiesto da un processo di ricerca qualitativa e la sostenibilità necessaria a un percorso di ricerca continuo, intrapreso da professionisti nella loro pratica lavorativa. This work, by presenting two research experiences with in service teachers, aims to demonstrate how participation in a research project, which lead to narrate and analyze the own practices, constitutes a valuable opportunity for teachers education. The crucial factor is to be able to hold together fruitfully two instances that may seem opposite: the rigor required by a qualitative research process and the sustainability required by a continuous training path, aimed at people who work.

Costruire conoscenza attraverso la narrazione. La valenza formativa della ricerca sull’analisi delle pratiche di insegnamento / Knowledge-building through the narrative. Formative relevance of the research on the analysis of teaching practices

TACCONI, Giuseppe
2011

Abstract

Nel presentare due esperienze di ricerca condotte con insegnanti di ruolo, questo lavoro intende dimostrare come la partecipazione a un progetto di ricerca che conduca alla narrazione e all’analisi delle proprie pratiche costituisca una preziosa opportunità per la formazione degli insegnanti. Il fattore cruciale è rappresentato dalla capacità di mantenere efficacemente unite due istanze che potrebbero apparire contrastanti: il rigore richiesto da un processo di ricerca qualitativa e la sostenibilità necessaria a un percorso di ricerca continuo, intrapreso da professionisti nella loro pratica lavorativa. This work, by presenting two research experiences with in service teachers, aims to demonstrate how participation in a research project, which lead to narrate and analyze the own practices, constitutes a valuable opportunity for teachers education. The crucial factor is to be able to hold together fruitfully two instances that may seem opposite: the rigor required by a qualitative research process and the sustainability required by a continuous training path, aimed at people who work.
formazione in servizio degli insegnanti; ricerca; pratica dicattica; Research; practice; teachers
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tacconi - Formazione&Insegnamento.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 860.32 kB
Formato Adobe PDF
860.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/431042
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact