Nel presentare due esperienze di ricerca condotte con insegnanti di ruolo, questo lavoro intende dimostrare come la partecipazione a un progetto di ricerca che conduca alla narrazione e all’analisi delle proprie pratiche costituisca una preziosa opportunità per la formazione degli insegnanti. Il fattore cruciale è rappresentato dalla capacità di mantenere efficacemente unite due istanze che potrebbero apparire contrastanti: il rigore richiesto da un processo di ricerca qualitativa e la sostenibilità necessaria a un percorso di ricerca continuo, intrapreso da professionisti nella loro pratica lavorativa. This work, by presenting two research experiences with in service teachers, aims to demonstrate how participation in a research project, which lead to narrate and analyze the own practices, constitutes a valuable opportunity for teachers education. The crucial factor is to be able to hold together fruitfully two instances that may seem opposite: the rigor required by a qualitative research process and the sustainability required by a continuous training path, aimed at people who work.
Costruire conoscenza attraverso la narrazione. La valenza formativa della ricerca sull’analisi delle pratiche di insegnamento / Knowledge-building through the narrative. Formative relevance of the research on the analysis of teaching practices
TACCONI, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
Nel presentare due esperienze di ricerca condotte con insegnanti di ruolo, questo lavoro intende dimostrare come la partecipazione a un progetto di ricerca che conduca alla narrazione e all’analisi delle proprie pratiche costituisca una preziosa opportunità per la formazione degli insegnanti. Il fattore cruciale è rappresentato dalla capacità di mantenere efficacemente unite due istanze che potrebbero apparire contrastanti: il rigore richiesto da un processo di ricerca qualitativa e la sostenibilità necessaria a un percorso di ricerca continuo, intrapreso da professionisti nella loro pratica lavorativa. This work, by presenting two research experiences with in service teachers, aims to demonstrate how participation in a research project, which lead to narrate and analyze the own practices, constitutes a valuable opportunity for teachers education. The crucial factor is to be able to hold together fruitfully two instances that may seem opposite: the rigor required by a qualitative research process and the sustainability required by a continuous training path, aimed at people who work.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tacconi - Formazione&Insegnamento.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
860.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
860.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.