Da tempo si sospetta che le tre manifestazioni classiche del coinvolgimento osseo in corso di Artrite Reumatoide (AR) (le erosioni focali, l’osteoporosi iuxta-articolare e quella sistemica) possano essere la conseguenza di un comune meccanismo patogenetico (1), di natura infiammatoria ma probabilmente anche metabolica. E’ noto infatti che la patogenesi infiammatoria non spiega tutte le manifestazioni scheletriche della malattia reumatoide e l’evoluzione del coinvolgimento osseo di quest’ultima è talora disgiunta dagli indici clinici di infiammazione (2). Anche sulla base di recenti esperienze personali si vuole in questa breve review fare il punto sulla componente patogenetica metabolica e ci si soffermerà in particolare sulle alterazioni del metabolismo osseo e minerale descritte in corso di AR.
Artrite Reumatoide e Metabolismo Minerale
ROSSINI, Maurizio;Benini, Camilla;ORSOLINI, GIOVANNI;CAIMMI, Cristian;DARTIZIO, Carmela;FRACASSI, Elena;VIAPIANA, Ombretta;ADAMI, Silvano
2011-01-01
Abstract
Da tempo si sospetta che le tre manifestazioni classiche del coinvolgimento osseo in corso di Artrite Reumatoide (AR) (le erosioni focali, l’osteoporosi iuxta-articolare e quella sistemica) possano essere la conseguenza di un comune meccanismo patogenetico (1), di natura infiammatoria ma probabilmente anche metabolica. E’ noto infatti che la patogenesi infiammatoria non spiega tutte le manifestazioni scheletriche della malattia reumatoide e l’evoluzione del coinvolgimento osseo di quest’ultima è talora disgiunta dagli indici clinici di infiammazione (2). Anche sulla base di recenti esperienze personali si vuole in questa breve review fare il punto sulla componente patogenetica metabolica e ci si soffermerà in particolare sulle alterazioni del metabolismo osseo e minerale descritte in corso di AR.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.