L'acquisizione della lettura rappresenta un modello importante per comprendere come gli apprendimenti culturali possono in certe condizioni, modificare la struttura biologica del sistema nervoso. Questa induzione di plasticità cerebrale rappresenta una grande risorsa per le pratiche educative e rieducative, ma ha regole sue proprie che devono essere tenute presenti nelle pratiche di insegnamento e di riabilitazione. In questo scritto vengono riportati i più recenti studi relativi all'apprendimento della lettura e ai meccanismi biologici correlati al recupero dopo lesione.

Plasticità cerebrale e recupero della abilità linguistiche. Il caso della lettura

MORO, Valentina
2011

Abstract

L'acquisizione della lettura rappresenta un modello importante per comprendere come gli apprendimenti culturali possono in certe condizioni, modificare la struttura biologica del sistema nervoso. Questa induzione di plasticità cerebrale rappresenta una grande risorsa per le pratiche educative e rieducative, ma ha regole sue proprie che devono essere tenute presenti nelle pratiche di insegnamento e di riabilitazione. In questo scritto vengono riportati i più recenti studi relativi all'apprendimento della lettura e ai meccanismi biologici correlati al recupero dopo lesione.
plasticità cerebrale; apprendimento della lettura; dislessia; riabilitazione; correlati biologici
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/391639
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact