Il saggio analizza alcuni meccanismi di soggettivazione del femminile nelle forme odierne della democrazia mediatica. Si indaga la peculiare forma di populismo mediatico che l'Italia contemporanea ha vissuto nell'ultimo ventennio mettendola in relazione all'uso e all'abuso di modelli di femminilità mediatica pervasivi e problematicamente egemoni nella cultura di massa del nostro paese.

Il populismo, la democrazia e il femminile addomesticato

GUARALDO, Olivia
2012-01-01

Abstract

Il saggio analizza alcuni meccanismi di soggettivazione del femminile nelle forme odierne della democrazia mediatica. Si indaga la peculiare forma di populismo mediatico che l'Italia contemporanea ha vissuto nell'ultimo ventennio mettendola in relazione all'uso e all'abuso di modelli di femminilità mediatica pervasivi e problematicamente egemoni nella cultura di massa del nostro paese.
2012
populismo; democrazia mediatica; identità femminile
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/391259
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact