Scopo del presente studio è quello di analizzare il linguaggio dei bambini dai 18 ai 36 mesi durante il gioco solitario e sociale al Nido d'Infanzia. Ogni bambino è stato osservato durante il gioco solitario e il gioco sociale per 10 minuti da due osservatori indipendenti. L'analisi dei dati mostra un differente uso del linguaggio nel gioco solitario e nel gioco sociale e una differenza nello sviluppo linguistico dei bambini in relazione all'età e alle loro abilità sociali. Il ruolo della competenza sociale nello sviluppo linguistico è stato discusso.

Il linguaggio dei bambini in contesti di gioco solitario e sociale.

Majorano, Marinella;
2008

Abstract

Scopo del presente studio è quello di analizzare il linguaggio dei bambini dai 18 ai 36 mesi durante il gioco solitario e sociale al Nido d'Infanzia. Ogni bambino è stato osservato durante il gioco solitario e il gioco sociale per 10 minuti da due osservatori indipendenti. L'analisi dei dati mostra un differente uso del linguaggio nel gioco solitario e nel gioco sociale e una differenza nello sviluppo linguistico dei bambini in relazione all'età e alle loro abilità sociali. Il ruolo della competenza sociale nello sviluppo linguistico è stato discusso.
gioco solitario; gioco sociale; sviluppo del linguaggio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/389898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact