Lo scopo dello studio è quello di analizzare il ruolo dei processi visuo-spaziali in compiti di pianificazione. Allo studio partecipano due gruppi di bambini: 38 bambini sordi profondi e 45 bambini udenti di pari età cronologica (8-14 anni). Ad ogni bambino vengono proposte tre prove di pianificazione: Tower of Hanoi, Maze Test e Errand Test. Le analisi mostrano differenze tra i due gruppi: in particolare i bambini sordi mostrano tempo di esecuzione ridotto, pause più corte, minor tempo medio di mossa, più elevati punteggi di velocità e produttività e completano un maggior numenro di items rispetto agli udenti. A questi risultati corrispondono strategie diverse dei due gruppi: i bambini sordi utilizzano una modalità di pianificaizone anticipata, con una preliminare costruzione della mappa; mentre gli udenti usano una pianificazione on-line, monitorando la prova nel momento stesso del suo svolgimento.
Processi di pianificazione in soggetti sordi e udenti: Quale differenza?
Majorano, Marinella;
2007-01-01
Abstract
Lo scopo dello studio è quello di analizzare il ruolo dei processi visuo-spaziali in compiti di pianificazione. Allo studio partecipano due gruppi di bambini: 38 bambini sordi profondi e 45 bambini udenti di pari età cronologica (8-14 anni). Ad ogni bambino vengono proposte tre prove di pianificazione: Tower of Hanoi, Maze Test e Errand Test. Le analisi mostrano differenze tra i due gruppi: in particolare i bambini sordi mostrano tempo di esecuzione ridotto, pause più corte, minor tempo medio di mossa, più elevati punteggi di velocità e produttività e completano un maggior numenro di items rispetto agli udenti. A questi risultati corrispondono strategie diverse dei due gruppi: i bambini sordi utilizzano una modalità di pianificaizone anticipata, con una preliminare costruzione della mappa; mentre gli udenti usano una pianificazione on-line, monitorando la prova nel momento stesso del suo svolgimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.