Lo scopo dello studio è quello di analizzare il ruolo dei processi visuo-spaziali in compiti di pianificazione. Allo studio partecipano due gruppi di bambini: 38 bambini sordi profondi e 45 bambini udenti di pari età cronologica (8-14 anni). Ad ogni bambino vengono proposte tre prove di pianificazione: Tower of Hanoi, Maze Test e Errand Test. Le analisi mostrano differenze tra i due gruppi: in particolare i bambini sordi mostrano tempo di esecuzione ridotto, pause più corte, minor tempo medio di mossa, più elevati punteggi di velocità e produttività e completano un maggior numenro di items rispetto agli udenti. A questi risultati corrispondono strategie diverse dei due gruppi: i bambini sordi utilizzano una modalità di pianificaizone anticipata, con una preliminare costruzione della mappa; mentre gli udenti usano una pianificazione on-line, monitorando la prova nel momento stesso del suo svolgimento.

Processi di pianificazione in soggetti sordi e udenti: Quale differenza?

Majorano, Marinella;
2007-01-01

Abstract

Lo scopo dello studio è quello di analizzare il ruolo dei processi visuo-spaziali in compiti di pianificazione. Allo studio partecipano due gruppi di bambini: 38 bambini sordi profondi e 45 bambini udenti di pari età cronologica (8-14 anni). Ad ogni bambino vengono proposte tre prove di pianificazione: Tower of Hanoi, Maze Test e Errand Test. Le analisi mostrano differenze tra i due gruppi: in particolare i bambini sordi mostrano tempo di esecuzione ridotto, pause più corte, minor tempo medio di mossa, più elevati punteggi di velocità e produttività e completano un maggior numenro di items rispetto agli udenti. A questi risultati corrispondono strategie diverse dei due gruppi: i bambini sordi utilizzano una modalità di pianificaizone anticipata, con una preliminare costruzione della mappa; mentre gli udenti usano una pianificazione on-line, monitorando la prova nel momento stesso del suo svolgimento.
2007
deaf children; planning processes; planning tasks
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/389840
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