Scopo del presente studio è l'analisi della competenza definitoria e metalinguistica in bambini con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Partecipano allo studio 13 bambini con disturbo specifico della lettura (età media 9 anni e 2 mesi) e 13 bambini con sviluppo tipico di pari età cronologica (età media 8 anni e 4 mesi). Ad ogni bambino è somministrata una lista di parole per l'analisi della competenza definitoria (Benelli & Belacchi, 1999) e una prova di metalinguaggio (Benelli, Belacchi, Gini, & Lucangeli, 2006). Dai dati si evidenziano punteggi inferiori per i bambini con DSA nella competenza definitoria e negli item della prova di metalinguaggio relativi alla metasintassi e alla literacy. I risultati sono discussi in relazione alle diverse competenze morfo-sintattiche e metalinguistiche dei due gruppi.

Competenza definitoria e metalinguistica in bambini con difficoltà di apprendimento

Majorano, Marinella;
2007

Abstract

Scopo del presente studio è l'analisi della competenza definitoria e metalinguistica in bambini con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Partecipano allo studio 13 bambini con disturbo specifico della lettura (età media 9 anni e 2 mesi) e 13 bambini con sviluppo tipico di pari età cronologica (età media 8 anni e 4 mesi). Ad ogni bambino è somministrata una lista di parole per l'analisi della competenza definitoria (Benelli & Belacchi, 1999) e una prova di metalinguaggio (Benelli, Belacchi, Gini, & Lucangeli, 2006). Dai dati si evidenziano punteggi inferiori per i bambini con DSA nella competenza definitoria e negli item della prova di metalinguaggio relativi alla metasintassi e alla literacy. I risultati sono discussi in relazione alle diverse competenze morfo-sintattiche e metalinguistiche dei due gruppi.
competenza definitoria; competenza metalinguistica; disturbi dell'apprendimento
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/389620
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