Lo studio si propone di indagare le caratteristiche della competenza deifnitoria in bambini con disturbo specifico di linguaggio (DSL). Sono stati confrontati, mediante una lista di 24 parole, tre gruppi di bambini: 16 bambini con DSL (età media 5 anni e 3 mesi), 16 bambini con sviluppo tipico (età media 5 anni e 5 mesi) e 11 bambini con pregresso DSL (età media 5 anni e 6 mesi) che hanno seguito un trattamento logopedico riabilitativo. I risultati mostrano differenze di prestazione tra i tre gruppi, a sfavore dei DSL, in particolare nelle definizioni che implicano conoscenze di tipo linguistico-proposizionale, quali quelle di tipo categoriale. I dati verranno discussi in base alle diverse componenti del linguaggio implicate nel compito.
La competenza definitoria in bambini di età prescolare con Disturbo Specifico di Linguaggio
Majorano, Marinella;
2006-01-01
Abstract
Lo studio si propone di indagare le caratteristiche della competenza deifnitoria in bambini con disturbo specifico di linguaggio (DSL). Sono stati confrontati, mediante una lista di 24 parole, tre gruppi di bambini: 16 bambini con DSL (età media 5 anni e 3 mesi), 16 bambini con sviluppo tipico (età media 5 anni e 5 mesi) e 11 bambini con pregresso DSL (età media 5 anni e 6 mesi) che hanno seguito un trattamento logopedico riabilitativo. I risultati mostrano differenze di prestazione tra i tre gruppi, a sfavore dei DSL, in particolare nelle definizioni che implicano conoscenze di tipo linguistico-proposizionale, quali quelle di tipo categoriale. I dati verranno discussi in base alle diverse componenti del linguaggio implicate nel compito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.