Viene presentata una batteria per lo studio della memoria di lavoro in età evolutiva per bambini id lingua italiana e le sue prime applicazioni cliniche. Lo strumento è ispirato al modello di working memory di Baddeley & Hitch (1974) e costruito in riferimento alla batteria WMTB-C di Pickering & Gathercole (2001). Allo studio partecipano 360 bambini di età comprea tra i 6 e i 12 anni. I risultati confermano l'esistenza di un gradiente evoilutivo generale delle diverse componenti della memoria di lavoro e la differenziazione delle tre componenti funzionali descritte nel modello di riferimento. Si delineano i possibili campi di applicazione clinica per la diagnosi di DSA.
Batteria per la valutazione della Memoria di Lavoro in bambini italiani di scuola elementare e primo anno di scuola media: possibili applicazioni cliniche
Majorano, Marinella;
2005-01-01
Abstract
Viene presentata una batteria per lo studio della memoria di lavoro in età evolutiva per bambini id lingua italiana e le sue prime applicazioni cliniche. Lo strumento è ispirato al modello di working memory di Baddeley & Hitch (1974) e costruito in riferimento alla batteria WMTB-C di Pickering & Gathercole (2001). Allo studio partecipano 360 bambini di età comprea tra i 6 e i 12 anni. I risultati confermano l'esistenza di un gradiente evoilutivo generale delle diverse componenti della memoria di lavoro e la differenziazione delle tre componenti funzionali descritte nel modello di riferimento. Si delineano i possibili campi di applicazione clinica per la diagnosi di DSA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.