L'articolo delinea un approccio sociologico allo studio del fenomeno del bullismo che viene inquadrato alla luce dei cambiamenti sociali che coinvolgono due istituzioni di socializzazione fondamentali: la scuola e la famiglia. Vengono poi illustrate le caratteristiche del fenomeno a partire dalla ricognizione della letteratura nazionale e internazionale di riferimento sia di natura teorica che empirica. Nell'ultima parte del contributo si analizzano le strategie d'intervento messe in atto in Europa e in Italia citando esempi concreti di implementazione di tali policies.
Bullismo. Definizioni, ricerche e strategie d'intervento
Volturo, Stella
2011-01-01
Abstract
L'articolo delinea un approccio sociologico allo studio del fenomeno del bullismo che viene inquadrato alla luce dei cambiamenti sociali che coinvolgono due istituzioni di socializzazione fondamentali: la scuola e la famiglia. Vengono poi illustrate le caratteristiche del fenomeno a partire dalla ricognizione della letteratura nazionale e internazionale di riferimento sia di natura teorica che empirica. Nell'ultima parte del contributo si analizzano le strategie d'intervento messe in atto in Europa e in Italia citando esempi concreti di implementazione di tali policies.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.