L’apprendimento di una seconda lingua è un processo lungo e pieno di difficoltà. Quando poi ci apprestiamo ad apprendere una nuova pronuncia, il primo passo è quello di distinguere i suoni che formano una parte integrale della nostra lingua dagl’ altri che sono a noi ignoti. Susseguentemente bisogna essere pronti ad abbandonare i primi per abbracciare questi ultimi. In questo articolo viene documentata l’interferenza fonetica che risulta dal contatto fra due lingue nettamente diverse - italiano e inglese. Il metodo di comparazione che viene adottato prende spunto dall’ analisi contrastiva e si basa dunque sull’ analisi degli errori che vengono commessi - in questo caso da parlanti di madrelingue italiana che studiano l’inglese. Errori che altro non sono che deviazioni da ciò che è ritenuto standard in inglese, provenienti perlopiù dall’interferenza fonetica causata dal contatto fra le due lingue.

Interferenza fonetica. Un'analisi degli errori più comuni commessi da parlanti di madrelingua italiana nella pronuncia dell'inglese

GAUCI, Phyllis Anne
2008

Abstract

L’apprendimento di una seconda lingua è un processo lungo e pieno di difficoltà. Quando poi ci apprestiamo ad apprendere una nuova pronuncia, il primo passo è quello di distinguere i suoni che formano una parte integrale della nostra lingua dagl’ altri che sono a noi ignoti. Susseguentemente bisogna essere pronti ad abbandonare i primi per abbracciare questi ultimi. In questo articolo viene documentata l’interferenza fonetica che risulta dal contatto fra due lingue nettamente diverse - italiano e inglese. Il metodo di comparazione che viene adottato prende spunto dall’ analisi contrastiva e si basa dunque sull’ analisi degli errori che vengono commessi - in questo caso da parlanti di madrelingue italiana che studiano l’inglese. Errori che altro non sono che deviazioni da ciò che è ritenuto standard in inglese, provenienti perlopiù dall’interferenza fonetica causata dal contatto fra le due lingue.
interferenza fonetica; inglese lingua seconda; nativi italiani
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/389053
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