A partire da alcuni esempi di scritture che ricorrono al registro caricaturale e a quello del lamento amaro e rancoroso sulla scuola, il contributo propone alcune riflessioni sul tipo di narrazione che può ostacolare o aiutare l’approfondimento conoscitivo di quella pratica professionale che è l’insegnamento. Le scritture rancorose difficilmente possono aiutare a comprendere a fondo la scuola e anzi rischiano di allontanarcene, perché in fondo se ne sono esse stesse emotivamente allontanate

Scritture rancorose sulla scuola

TACCONI, Giuseppe
2011

Abstract

A partire da alcuni esempi di scritture che ricorrono al registro caricaturale e a quello del lamento amaro e rancoroso sulla scuola, il contributo propone alcune riflessioni sul tipo di narrazione che può ostacolare o aiutare l’approfondimento conoscitivo di quella pratica professionale che è l’insegnamento. Le scritture rancorose difficilmente possono aiutare a comprendere a fondo la scuola e anzi rischiano di allontanarcene, perché in fondo se ne sono esse stesse emotivamente allontanate
pratica di insegnamento; narrazione letteraria; scuola; scrittura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/389051
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact