Il valore non è più trasferito dall’impresa al cliente, ma co-prodotto insieme ad esso. In questa prospettiva le imprese devono perseguire l’obiettivo della creazione di valore condiviso, rafforzando la loro competitività e generando, allo stesso tempo, sviluppo economico e sociale. La sostenibilità rappresenta un percorso per muovere in questa direzione. Vantando un rapporto diretto con i consumatori, i retailer possono contribuire alla diffusione di una maggiore sensibilità allo sviluppo sostenibile, e tendere a più alti livelli di valore, educando i clienti in modo diretto e indiretto. Il paper si propone pertanto di esaminare il ruolo dell’impresa commerciale nell’educare il cliente alla sostenibilità e individuare possibili segnali di co-creazione di valore. Si procede in questa direzione sia estendendo a livello teorico l’analisi delle funzioni dei retailer sia effettuando un’indagine esplorativa di natura qualitativa, utile a evidenziare le iniziative implementate dai principali distributori italiani e proporre al riguardo un possibile schema di riferimento.

Creare valore educando il cliente alla sostenibilità. Quale ruolo per l’impresa commerciale?

BONFANTI, Angelo
2011-01-01

Abstract

Il valore non è più trasferito dall’impresa al cliente, ma co-prodotto insieme ad esso. In questa prospettiva le imprese devono perseguire l’obiettivo della creazione di valore condiviso, rafforzando la loro competitività e generando, allo stesso tempo, sviluppo economico e sociale. La sostenibilità rappresenta un percorso per muovere in questa direzione. Vantando un rapporto diretto con i consumatori, i retailer possono contribuire alla diffusione di una maggiore sensibilità allo sviluppo sostenibile, e tendere a più alti livelli di valore, educando i clienti in modo diretto e indiretto. Il paper si propone pertanto di esaminare il ruolo dell’impresa commerciale nell’educare il cliente alla sostenibilità e individuare possibili segnali di co-creazione di valore. Si procede in questa direzione sia estendendo a livello teorico l’analisi delle funzioni dei retailer sia effettuando un’indagine esplorativa di natura qualitativa, utile a evidenziare le iniziative implementate dai principali distributori italiani e proporre al riguardo un possibile schema di riferimento.
2011
retail; educazione del cliente; sostenibilità; competitività d’impresa; (co-)creazione di valore
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/386855
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact