La fase di cambiamento organizzativo che stanno attraversando i servizi sociali e sanitari è caratterizzata da un forte aumento di complessità. Per le fuigure professionali che vi lavorano si profila la necessità, da un lato, di convivere con la frammentazione e disarticolazione dei processi organizzativi e, dall'altro, di farsi carico della (ri-)costruzione dei processi organizzativi. In termini analitici questo porta a porre attenzione al "saper agire" nelle organizzazioni complesse, un sapere che si configura come una competenza distintiva orientata a costruire organizzazione, e che chiama direttamente in causa le risorse bio-psico-sociali dell'operatore. Con riflessi importanti anche sulla qualità del lavoro.
Saper agire nelle organizzazioni complesse
GOSETTI, Giorgio
2011-01-01
Abstract
La fase di cambiamento organizzativo che stanno attraversando i servizi sociali e sanitari è caratterizzata da un forte aumento di complessità. Per le fuigure professionali che vi lavorano si profila la necessità, da un lato, di convivere con la frammentazione e disarticolazione dei processi organizzativi e, dall'altro, di farsi carico della (ri-)costruzione dei processi organizzativi. In termini analitici questo porta a porre attenzione al "saper agire" nelle organizzazioni complesse, un sapere che si configura come una competenza distintiva orientata a costruire organizzazione, e che chiama direttamente in causa le risorse bio-psico-sociali dell'operatore. Con riflessi importanti anche sulla qualità del lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.