La fase di cambiamento organizzativo che stanno attraversando i servizi sociali e sanitari è caratterizzata da un forte aumento di complessità. Per le fuigure professionali che vi lavorano si profila la necessità, da un lato, di convivere con la frammentazione e disarticolazione dei processi organizzativi e, dall'altro, di farsi carico della (ri-)costruzione dei processi organizzativi. In termini analitici questo porta a porre attenzione al "saper agire" nelle organizzazioni complesse, un sapere che si configura come una competenza distintiva orientata a costruire organizzazione, e che chiama direttamente in causa le risorse bio-psico-sociali dell'operatore. Con riflessi importanti anche sulla qualità del lavoro.

Saper agire nelle organizzazioni complesse

GOSETTI, Giorgio
2011-01-01

Abstract

La fase di cambiamento organizzativo che stanno attraversando i servizi sociali e sanitari è caratterizzata da un forte aumento di complessità. Per le fuigure professionali che vi lavorano si profila la necessità, da un lato, di convivere con la frammentazione e disarticolazione dei processi organizzativi e, dall'altro, di farsi carico della (ri-)costruzione dei processi organizzativi. In termini analitici questo porta a porre attenzione al "saper agire" nelle organizzazioni complesse, un sapere che si configura come una competenza distintiva orientata a costruire organizzazione, e che chiama direttamente in causa le risorse bio-psico-sociali dell'operatore. Con riflessi importanti anche sulla qualità del lavoro.
2011
complessità; modelli organizzativi; cambiamento; organizzazioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/385847
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