Il presente lavoro affronta le pratiche di comunicazione digitalmente mediata di un gruppo di adolescenti di origine straniera che vivono in una grande città italiana (Milano), in Italia almeno dalla frequentazione della scuola secondaria inferiore. Il campione è composto da 20 soggetti (10 maschi e 10 femmine) di età compresa fra i 15 e i 19 anni, studenti di istituti tecnici. I dati sono stati raccolti attraverso interviste individuali, focus group e la tecnica del virtual shadowing. L'articolo analizza i modelli psicosociali di acculturazione caratteristici di questi giovani transculturali digital natives. In particolare, le dinamiche culturali identitarie vengono collocate all’interno della dimensione transgenerazionale, focalizzando l'attenzione sulle differenze tra nativi e migranti digitali. A tal fine è stata approfondita l'analisi del senso di appartenenza culturale così come viene rappresentata e vissuta attraverso i contesti sociali mediati dalle tecnologie digitali. In conclusione, i differenti piani individuati attraverso cui si sviluppano i processi di definizione identitaria tipici di questi giovani (individuali, sociali, politici, cognitivi, esperienziali, affettivi) sono stati interpretati alla luce delle più recenti teorie psicosociali dell’acculturazione.

Adolescenti digital natives: l’esperienza soggettiva tra pratiche e appartenenze.

DE CORDOVA, Federica;
2009-01-01

Abstract

Il presente lavoro affronta le pratiche di comunicazione digitalmente mediata di un gruppo di adolescenti di origine straniera che vivono in una grande città italiana (Milano), in Italia almeno dalla frequentazione della scuola secondaria inferiore. Il campione è composto da 20 soggetti (10 maschi e 10 femmine) di età compresa fra i 15 e i 19 anni, studenti di istituti tecnici. I dati sono stati raccolti attraverso interviste individuali, focus group e la tecnica del virtual shadowing. L'articolo analizza i modelli psicosociali di acculturazione caratteristici di questi giovani transculturali digital natives. In particolare, le dinamiche culturali identitarie vengono collocate all’interno della dimensione transgenerazionale, focalizzando l'attenzione sulle differenze tra nativi e migranti digitali. A tal fine è stata approfondita l'analisi del senso di appartenenza culturale così come viene rappresentata e vissuta attraverso i contesti sociali mediati dalle tecnologie digitali. In conclusione, i differenti piani individuati attraverso cui si sviluppano i processi di definizione identitaria tipici di questi giovani (individuali, sociali, politici, cognitivi, esperienziali, affettivi) sono stati interpretati alla luce delle più recenti teorie psicosociali dell’acculturazione.
2009
seconde generazioni; digital natives; subjective well being; new media; adattamento culturale; relazioni transgenerazionali
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