Le ragioni per cui un alunno non riesce ad apprendere come gli altri, le origini dei suoi comportamenti disfunzionali o della perdita di motivazione verso la scuola rimangono spesso oscure. L'impegno nel comprenderle e nell'aiutare lo studente riguarda ogni insegnante ed il Consiglio di classe nel suo insieme e richiede una autentica passione educativa, un approccio metodologico - oltre le facili etichette diagnostiche - che produca ipotesi "raffinate" sulle cause, a partire dalle quali costruire un intervento educativo e didattico mirato.

Come affrontare le difficolta' di apprendimento

PASQUALOTTO, Luciano
2007-01-01

Abstract

Le ragioni per cui un alunno non riesce ad apprendere come gli altri, le origini dei suoi comportamenti disfunzionali o della perdita di motivazione verso la scuola rimangono spesso oscure. L'impegno nel comprenderle e nell'aiutare lo studente riguarda ogni insegnante ed il Consiglio di classe nel suo insieme e richiede una autentica passione educativa, un approccio metodologico - oltre le facili etichette diagnostiche - che produca ipotesi "raffinate" sulle cause, a partire dalle quali costruire un intervento educativo e didattico mirato.
2007
difficoltà di apprendimento; scuola; metodologia; intervento educativo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/378208
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact