L’articolo si propone di chiarire cosa sia la vita interiore, un argomento che spesso è presente nei testi, però senza che sia posto quale oggetto di indagine principale. Nella prima parte l’autore descrive come si può fare esperienza di interiorità e cosa comporta accettare di entrare in essa. Nella parte centrale si presenta il lavoro conoscitivo che caratterizza l’interiorità, impegnata a interpretare il desiderio di conoscenza della propria identità originaria alla luce dei significati delle proprie esperienze. Nella parte finale l’autore si propone di chiarire il rapporto tra vita interiore e stile di vita, e di chiarire alcune implicazioni pedagogiche che si possono trarre dall’esperienza di interiorità.
Esperienza interiore e riflessioni educative
LORO, Daniele
2011-01-01
Abstract
L’articolo si propone di chiarire cosa sia la vita interiore, un argomento che spesso è presente nei testi, però senza che sia posto quale oggetto di indagine principale. Nella prima parte l’autore descrive come si può fare esperienza di interiorità e cosa comporta accettare di entrare in essa. Nella parte centrale si presenta il lavoro conoscitivo che caratterizza l’interiorità, impegnata a interpretare il desiderio di conoscenza della propria identità originaria alla luce dei significati delle proprie esperienze. Nella parte finale l’autore si propone di chiarire il rapporto tra vita interiore e stile di vita, e di chiarire alcune implicazioni pedagogiche che si possono trarre dall’esperienza di interiorità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.