L'articolo evidenzia i problemi che derivano dalla mancanza nella Regione Veneto di un nuovo Statuto e di un nuovo regolamento consiliare in linea con le nuove regole introdotte dalla riforma costituzionale del 1999. Lo studio condotto permette di comprendere come, in una forma di governo ormai basata sul Presidente regionale e sul potere esecutivo, permangano ancora regole concepite in un periodo in cui il perno del sistema era rappresentato dall’organo legislativo. Attraverso lo studio dell’attuale non riformato regolamento consiliare, la ricerca tenta di dimostrare le difficoltà decisionali che il Consiglio regionale incontra e la necessità pertanto di giungere quanto prima all’approvazione di un nuovo Statuto e di un nuovo regolamento interno che diano al legislativo regionale più funzionalità decisionale.
Uno statuto regionale "vecchio" e un regolamento consiliare "vecchio" in una forma di governo "nuova": il caso del Veneto
CARLOTTO, Ilaria
2010-01-01
Abstract
L'articolo evidenzia i problemi che derivano dalla mancanza nella Regione Veneto di un nuovo Statuto e di un nuovo regolamento consiliare in linea con le nuove regole introdotte dalla riforma costituzionale del 1999. Lo studio condotto permette di comprendere come, in una forma di governo ormai basata sul Presidente regionale e sul potere esecutivo, permangano ancora regole concepite in un periodo in cui il perno del sistema era rappresentato dall’organo legislativo. Attraverso lo studio dell’attuale non riformato regolamento consiliare, la ricerca tenta di dimostrare le difficoltà decisionali che il Consiglio regionale incontra e la necessità pertanto di giungere quanto prima all’approvazione di un nuovo Statuto e di un nuovo regolamento interno che diano al legislativo regionale più funzionalità decisionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.