L'articolo parte da una breve riflessoine sul tema dell'identità, considerato come una questione oggi particolarmente importante, non solo dal punto di vista sociale ma anche e soprattutto dal punto di vista culturale. Obiettivo della riflessione è di chiarire quali potrebbero essere i contributi pedagogici nella ricerca e nella soluzione di tale problema. Nel caso specifico, il ruolo della riflessione pedagogica potrebbe essere quello di indicare la presenza di una via diversa da quella teoretica per la ricerca da parte di un adulto della propria identità in quanto persona. Nella parte centrale e finale dell'articolo, dunque, l'autore propone per gli adulti un itinerario educativo incentrato sulla ricerca della propria interiorità, intesa come luogo esistenziale per affrontare il tema dell'identità e comprendere il valore che è insito in essa. In tal modo l'autore ritiene che si pongano le premesse perché l'adulto possa pervenire ad una ampia e convinta comprensione del significato identitario del proprio essere e persona.

La persona adulta alle prese con la costruzione della propria singolare identità.

LORO, Daniele
2009-01-01

Abstract

L'articolo parte da una breve riflessoine sul tema dell'identità, considerato come una questione oggi particolarmente importante, non solo dal punto di vista sociale ma anche e soprattutto dal punto di vista culturale. Obiettivo della riflessione è di chiarire quali potrebbero essere i contributi pedagogici nella ricerca e nella soluzione di tale problema. Nel caso specifico, il ruolo della riflessione pedagogica potrebbe essere quello di indicare la presenza di una via diversa da quella teoretica per la ricerca da parte di un adulto della propria identità in quanto persona. Nella parte centrale e finale dell'articolo, dunque, l'autore propone per gli adulti un itinerario educativo incentrato sulla ricerca della propria interiorità, intesa come luogo esistenziale per affrontare il tema dell'identità e comprendere il valore che è insito in essa. In tal modo l'autore ritiene che si pongano le premesse perché l'adulto possa pervenire ad una ampia e convinta comprensione del significato identitario del proprio essere e persona.
2009
Adultità; Identità; Vita interiore
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/368213
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact