Legittimazione e accountability sono due dei temi maggiormente dibattuti quando si discute di fondazioni di origine bancaria e del ruolo sociale ad esse attribuito nel sistema economico e so-ciale del nostro Paese. Ma perché le fondazioni bancarie, sorte come frutto di un atto legislati-vo, avrebbero bisogno di legittimarsi agli occhi del pubblico? E in che modo l’accountability può dimostrarsi utile a tale scopo? Le finalità di promozione dello sviluppo sociale ed economico del territorio attribuite alle fonda-zioni hanno generato l’esigenza (sia interna che esterna) di valutare la capacità di soddisfare i bisogni prioritari della collettività e di far conoscere in modo trasparente l’operato svolto e l’utilità effettivamente creata. Il problema dell’accountability è divenuto quindi centrale per le fondazioni poiché la valutazione dei risultati e la loro comunicazione al pubblico si pongono al-la base del processo di legittimazione sociale. Il presente lavoro vuole mostrare come l’attività con cui le fondazioni valutano il proprio opera-to possa contribuire ad una sana amministrazione (accountability interna) e alla legittimazione sociale dell’ente sul territorio (accountability esterna). Muovendo da tale premessa, l’articolo vuole suggerire in particolare un sistema di indicatori capaci di valutare i risultati dell’attività istituzionale, così da migliorare la trasparenza e la significatività delle informazioni sulla ge-stione erogativa fornite attraverso il bilancio di esercizio e, nel contempo, da approfondire le re-sponsabilità dei diversi organi nel raggiungimento degli obiettivi istituzionali.
Fondazioni di origine bancaria e utilità prodotta: verso un sistema di accountability basato su indicatori di utilità sociale
LEARDINI, Chiara;
2011-01-01
Abstract
Legittimazione e accountability sono due dei temi maggiormente dibattuti quando si discute di fondazioni di origine bancaria e del ruolo sociale ad esse attribuito nel sistema economico e so-ciale del nostro Paese. Ma perché le fondazioni bancarie, sorte come frutto di un atto legislati-vo, avrebbero bisogno di legittimarsi agli occhi del pubblico? E in che modo l’accountability può dimostrarsi utile a tale scopo? Le finalità di promozione dello sviluppo sociale ed economico del territorio attribuite alle fonda-zioni hanno generato l’esigenza (sia interna che esterna) di valutare la capacità di soddisfare i bisogni prioritari della collettività e di far conoscere in modo trasparente l’operato svolto e l’utilità effettivamente creata. Il problema dell’accountability è divenuto quindi centrale per le fondazioni poiché la valutazione dei risultati e la loro comunicazione al pubblico si pongono al-la base del processo di legittimazione sociale. Il presente lavoro vuole mostrare come l’attività con cui le fondazioni valutano il proprio opera-to possa contribuire ad una sana amministrazione (accountability interna) e alla legittimazione sociale dell’ente sul territorio (accountability esterna). Muovendo da tale premessa, l’articolo vuole suggerire in particolare un sistema di indicatori capaci di valutare i risultati dell’attività istituzionale, così da migliorare la trasparenza e la significatività delle informazioni sulla ge-stione erogativa fornite attraverso il bilancio di esercizio e, nel contempo, da approfondire le re-sponsabilità dei diversi organi nel raggiungimento degli obiettivi istituzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.