La costruzione del romanzo Austerlitz di Sebald si configura su un certo livello della su composizione come una ricerca sulla presenza delle tracce del dolore della storia; sull’empatia con quelli che non sono sopravvissuti, e sul ‘patos’ del linguaggio come prosa della memoria. Anche i media tecnici (fotografia) inseriti nel romanzo vengono analizzati secondo il criterio della loro capacità di trasmettere il dolore vissuto dal protagonista del romanzo. Un altro aspetto riguarda la discussione filosofica (Heidegger, Amèry, Levi) sul esperienza del dolore e le condizioni della sua trasmissibilità

Le " tracce di sofferenza" della storia. Immaginazione ed esperienza storica in Austerlitz di W.G. Sebald

BUSCH BERNARD, Walter
2010-01-01

Abstract

La costruzione del romanzo Austerlitz di Sebald si configura su un certo livello della su composizione come una ricerca sulla presenza delle tracce del dolore della storia; sull’empatia con quelli che non sono sopravvissuti, e sul ‘patos’ del linguaggio come prosa della memoria. Anche i media tecnici (fotografia) inseriti nel romanzo vengono analizzati secondo il criterio della loro capacità di trasmettere il dolore vissuto dal protagonista del romanzo. Un altro aspetto riguarda la discussione filosofica (Heidegger, Amèry, Levi) sul esperienza del dolore e le condizioni della sua trasmissibilità
2010
romanzo post-moderno; esperienze ebraiche; memoria collettiva
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/353792
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