Il case study propone la storia di Novellini Giovanni srl, PMI alimentare del Nord Est italiano, fondata nel 1978 dall’omonimo imprenditore. In particolare, mette in luce come tale impresa abbia creato una nuova categoria di prodotto, il brodo già pronto all’uso per quanti desiderano mangiare sano e genuino, ma non hanno tempo da dedicare ai fornelli (Brodoè). Inoltre, presenta come la presenza di multinazionali (Gruppo Gallina Blanca-Star) che offrono il medesimo bene (I Brodi) possa rappresentare sia una minaccia dalla quale difendersi, sia un’opportunità da sfruttare. L’esame è condotto attraverso un approccio qualitativo con un confronto esplorativo di iniziative di marketing e comunicazione adottate dalle due imprese per diffondere il valore dei rispettivi prodotti sul mercato, consentendo di delineare in chiave strategica i punti di forza e i possibili ambiti di miglioramento dell’azione della PMI.

“Certi tesori esistono soltanto per chi batte per primo una strada nuova?: l'esperienza di Novellini Giovanni srl

BONFANTI, Angelo;
2011-01-01

Abstract

Il case study propone la storia di Novellini Giovanni srl, PMI alimentare del Nord Est italiano, fondata nel 1978 dall’omonimo imprenditore. In particolare, mette in luce come tale impresa abbia creato una nuova categoria di prodotto, il brodo già pronto all’uso per quanti desiderano mangiare sano e genuino, ma non hanno tempo da dedicare ai fornelli (Brodoè). Inoltre, presenta come la presenza di multinazionali (Gruppo Gallina Blanca-Star) che offrono il medesimo bene (I Brodi) possa rappresentare sia una minaccia dalla quale difendersi, sia un’opportunità da sfruttare. L’esame è condotto attraverso un approccio qualitativo con un confronto esplorativo di iniziative di marketing e comunicazione adottate dalle due imprese per diffondere il valore dei rispettivi prodotti sul mercato, consentendo di delineare in chiave strategica i punti di forza e i possibili ambiti di miglioramento dell’azione della PMI.
2011
PMI; imprenditore; innovazione di prodotto; packaging; comunicazione d’impresa; gestione strategica
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