In questo volume più di trenta studiosi di diverse nazionalità si confrontano sul ruolo dei media e delle tecnologie della comunicazione nel contribuire alla costruzione di identità collettive, condivise su base generazionale, al di là di facili etichette come quelle di “Internet Generations” o di “Nativi Digitali”. Il contenuto di Soldati è relativo alle pratiche sociali a carattere comunicativo o memoriale attraverso cui le diverse generazioni trovano voce per esprimersi e raccontarsi: storie di vita, orali e scritte, videonarrazioni di migranti e italiani realizzate in un percorso di pedagogia sociale critica nella provincia di Verona. Riflessione teorica relativa all'uso della videonarrazione nella ricerca educativa e in pedagogia sociale critica.

Videonarrazione e trasmissione intergenerazionale. Orizzonti di pedagogia sociale.

SOLDATI, Maria
2011-01-01

Abstract

In questo volume più di trenta studiosi di diverse nazionalità si confrontano sul ruolo dei media e delle tecnologie della comunicazione nel contribuire alla costruzione di identità collettive, condivise su base generazionale, al di là di facili etichette come quelle di “Internet Generations” o di “Nativi Digitali”. Il contenuto di Soldati è relativo alle pratiche sociali a carattere comunicativo o memoriale attraverso cui le diverse generazioni trovano voce per esprimersi e raccontarsi: storie di vita, orali e scritte, videonarrazioni di migranti e italiani realizzate in un percorso di pedagogia sociale critica nella provincia di Verona. Riflessione teorica relativa all'uso della videonarrazione nella ricerca educativa e in pedagogia sociale critica.
2011
9788834320365
Generazione; trasmissione intergenerazionale; memoria; storie di vita; ricerca-azione in campo sociale ed educativo; pedagogia sociale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/351996
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact