In questo volume più di trenta studiosi di diverse nazionalità si confrontano sul ruolo dei media e delle tecnologie della comunicazione nel contribuire alla costruzione di identità collettive, condivise su base generazionale, al di là di facili etichette come quelle di “Internet Generations” o di “Nativi Digitali”. Il contenuto di Soldati è relativo alle pratiche sociali a carattere comunicativo o memoriale attraverso cui le diverse generazioni trovano voce per esprimersi e raccontarsi: storie di vita, orali e scritte, videonarrazioni di migranti e italiani realizzate in un percorso di pedagogia sociale critica nella provincia di Verona. Riflessione teorica relativa all'uso della videonarrazione nella ricerca educativa e in pedagogia sociale critica.
Videonarrazione e trasmissione intergenerazionale. Orizzonti di pedagogia sociale.
SOLDATI, Maria
2011-01-01
Abstract
In questo volume più di trenta studiosi di diverse nazionalità si confrontano sul ruolo dei media e delle tecnologie della comunicazione nel contribuire alla costruzione di identità collettive, condivise su base generazionale, al di là di facili etichette come quelle di “Internet Generations” o di “Nativi Digitali”. Il contenuto di Soldati è relativo alle pratiche sociali a carattere comunicativo o memoriale attraverso cui le diverse generazioni trovano voce per esprimersi e raccontarsi: storie di vita, orali e scritte, videonarrazioni di migranti e italiani realizzate in un percorso di pedagogia sociale critica nella provincia di Verona. Riflessione teorica relativa all'uso della videonarrazione nella ricerca educativa e in pedagogia sociale critica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.