Il contributo, in base ai risultati di una ricerca sull'analisi delle pratiche, smonta non pochi pregiudizi negativi che l'opinione dominante ha creato e diffuso a spese dei ragazzi che frequentano i centri regionali di formazione professionale. Recenti indagini, svolte in diverse Regioni italiane, sulle pratiche didattiche di formatori e insegnanti, sui vissuti dei giovani in formazione e sui loro ambienti di vita e di lavoro, documentano che si possono produrre metodi e strategie efficaci, basate su una non scontata qualità delle relazioni personali, sull'inventività perseverante, sulla motivazione sociale nell'impegno formativo. Dalle molte indicazioni emerse dalle ricerche sulla didattica della formazione professionale può trarre indubbi vantaggi e stimoli anche la scuola

Tra rassegnazione ed ostinazione: logiche di intervento con i ragazzi dell'Istruzione e formazione professionale

TACCONI, Giuseppe
2011-01-01

Abstract

Il contributo, in base ai risultati di una ricerca sull'analisi delle pratiche, smonta non pochi pregiudizi negativi che l'opinione dominante ha creato e diffuso a spese dei ragazzi che frequentano i centri regionali di formazione professionale. Recenti indagini, svolte in diverse Regioni italiane, sulle pratiche didattiche di formatori e insegnanti, sui vissuti dei giovani in formazione e sui loro ambienti di vita e di lavoro, documentano che si possono produrre metodi e strategie efficaci, basate su una non scontata qualità delle relazioni personali, sull'inventività perseverante, sulla motivazione sociale nell'impegno formativo. Dalle molte indicazioni emerse dalle ricerche sulla didattica della formazione professionale può trarre indubbi vantaggi e stimoli anche la scuola
2011
Didattica; Istruzione e formazione professionale; Ricerca; Analisi delle pratiche educative
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RivLass - Tacconi - nr. 2-2011.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 73.75 kB
Formato Adobe PDF
73.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/349215
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact