La ricerca educativa è oggetto da tempo di una serie di critiche consistenti,che le rimproverano scarsa utilità, eccessiva frammentazione delle azioni euristiche, ma soprattutto scarso rigore metodologico. Il riferimento al paradigma positivistico che ha dominato nel tempo la ricerca pedagogica empirica non ha consentito di guadagnare suffi ciente credibilità scientifica, perché i metodi quantitativi, pur dotati di credibilità epistemica, non hanno reso possibile l'accesso ad un sapere valido. La recente svolta qualitativa segna un processo di maturazione metodologica, che però necessita di un'attenta rifl essione epistemologica per non rischiare la banalizzazione. Il presente saggio prende in esame il metodo fenomenologico in quanto offre principi epistemici capaci di fondare una ricerca empirica rigorosa e con senso.
Cercare il rigore metodologico per una ricerca pedagogica scientifi camente fondata
MORTARI, Luigina
2010-01-01
Abstract
La ricerca educativa è oggetto da tempo di una serie di critiche consistenti,che le rimproverano scarsa utilità, eccessiva frammentazione delle azioni euristiche, ma soprattutto scarso rigore metodologico. Il riferimento al paradigma positivistico che ha dominato nel tempo la ricerca pedagogica empirica non ha consentito di guadagnare suffi ciente credibilità scientifica, perché i metodi quantitativi, pur dotati di credibilità epistemica, non hanno reso possibile l'accesso ad un sapere valido. La recente svolta qualitativa segna un processo di maturazione metodologica, che però necessita di un'attenta rifl essione epistemologica per non rischiare la banalizzazione. Il presente saggio prende in esame il metodo fenomenologico in quanto offre principi epistemici capaci di fondare una ricerca empirica rigorosa e con senso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.