Il contributo è edito in due parti, la prima nel 2010, la successiva nel 2011. E' ricostruita l'attività di Pietro Negri co-protagonista della pittura veneziana della seconda metà del Seicento. Ogni fase del suo percorso è illustrata da molte opere inedite o attribuite per la prima volta al maestro. L'ultima fase di attività consente di avvolarare il ruolo di maestro nei confronti del veronese Simone Brentana. Largo spazio è riservato ai disegni di Pietro Negri con particolare riguardo a quelli conservati nella raccolta Carsidoni del museo arcidiocesano di Camerino. Di tale raccolta si ricostruiscono le vicende di formazione a Venezia negli anni sessanta del Seicento, presso le accademie di pittura delle quali si precisa la fisionomia.
Annotazioni e aggiunte al catalogo di Pietro Negri,pittore “del chiaro giorno alquanto nemico” (prima parte)
FOSSALUZZA, Giorgio
2010-01-01
Abstract
Il contributo è edito in due parti, la prima nel 2010, la successiva nel 2011. E' ricostruita l'attività di Pietro Negri co-protagonista della pittura veneziana della seconda metà del Seicento. Ogni fase del suo percorso è illustrata da molte opere inedite o attribuite per la prima volta al maestro. L'ultima fase di attività consente di avvolarare il ruolo di maestro nei confronti del veronese Simone Brentana. Largo spazio è riservato ai disegni di Pietro Negri con particolare riguardo a quelli conservati nella raccolta Carsidoni del museo arcidiocesano di Camerino. Di tale raccolta si ricostruiscono le vicende di formazione a Venezia negli anni sessanta del Seicento, presso le accademie di pittura delle quali si precisa la fisionomia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.