La “liquidità”che delinea i contorni della nostra società richiede agli insegnanti e a coloro che si occupano di formazione dei docenti cambiamenti idonei a intercettare e a rispondere alla sfida rappresentata dalla complessità. Di tale complessità sono espressione la varietà ed eterogeneità di situazioni di bisogno che, in modo sempre più cogente, caratterizzano l’attuale domanda di educazione rivolta alla scuola. Nelle classi scolastiche, dove la molteplicità dei bisogni educativi si esprime in forme sempre più consistenti, assumendo talvolta carattere di emergenza educativa, si concretizza il senso con cui la sfida rappresentata dalla complessità interroga il sistema scuola. La tendenza, a livello europeo, è di trasformare le istituzioni educative e scolastiche in sistemi inclusivi, ovvero strutture pensate e organizzate per accogliere – senza esclusioni – ogni forma di diversità. Tale prospettiva, per quanto convincente, richiede tuttavia un percorso di riflessione decisamente nuovo sul ruolo e la formazione del futuro insegnante. Entro tale ripensamento, alla luce della trasformazione in atto nella filosofia dell’educazione delle persone con disabilità, va rivisto anche il rapporto tra insegnanti specializzati per il sostegno e non.

Insegnare nella società globale. Quale formazione per i docenti in una prospettiva europea?

LASCIOLI, Angelo;ONDER, Marika
2010-01-01

Abstract

La “liquidità”che delinea i contorni della nostra società richiede agli insegnanti e a coloro che si occupano di formazione dei docenti cambiamenti idonei a intercettare e a rispondere alla sfida rappresentata dalla complessità. Di tale complessità sono espressione la varietà ed eterogeneità di situazioni di bisogno che, in modo sempre più cogente, caratterizzano l’attuale domanda di educazione rivolta alla scuola. Nelle classi scolastiche, dove la molteplicità dei bisogni educativi si esprime in forme sempre più consistenti, assumendo talvolta carattere di emergenza educativa, si concretizza il senso con cui la sfida rappresentata dalla complessità interroga il sistema scuola. La tendenza, a livello europeo, è di trasformare le istituzioni educative e scolastiche in sistemi inclusivi, ovvero strutture pensate e organizzate per accogliere – senza esclusioni – ogni forma di diversità. Tale prospettiva, per quanto convincente, richiede tuttavia un percorso di riflessione decisamente nuovo sul ruolo e la formazione del futuro insegnante. Entro tale ripensamento, alla luce della trasformazione in atto nella filosofia dell’educazione delle persone con disabilità, va rivisto anche il rapporto tra insegnanti specializzati per il sostegno e non.
2010
Teacher education; school; European perspective
Formazione dei docenti; scuola; prospettiva europea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lascioli_Onder_ISRE.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Pdf con indicate le parti attribuite agli autori
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 5.55 MB
Formato Adobe PDF
5.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/348122
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact