Il lavoro, dopo una breve descrizione dei principali problemi che emergono sul mercato internazionale dovuti alla concentrazione di domanda e offerta e al crollo dei prezzi, evidenzia i potenziali margini di sviluppo per l’olio di oliva che i trend di consumo del più generale comparto degli oli e grassi lasciano intravedere per il futuro. La posizione competitiva dell’Italia si va rafforzando nello scenario internazio- nale per effetto della capacità di produrre miscele riconosciute e apprezzate, anche se il pesante intervento del capitale spagnolo nell’assetto societario delle più impor- tanti aziende italiane rappresenta una seria minaccia per la difesa della posizione di leadership. L’analisi svolta si interroga sulla situazione dei due blocchi strategico-strutturali della filiera oleicola italiana, valutandone il grado di internazionalizzazione, i rapporti con la distribuzione, il posizionamento di prodotto e le politiche di comunicazione. Lo studio condotto mostra la crescente attenzione che le aziende riservano al packaging quale strumento di comunicazione.

Dinamiche di mercato, problemi e prospettive per l'olio di oliva italiano

BEGALLI, Diego;CODURRI, Stefano
2009-01-01

Abstract

Il lavoro, dopo una breve descrizione dei principali problemi che emergono sul mercato internazionale dovuti alla concentrazione di domanda e offerta e al crollo dei prezzi, evidenzia i potenziali margini di sviluppo per l’olio di oliva che i trend di consumo del più generale comparto degli oli e grassi lasciano intravedere per il futuro. La posizione competitiva dell’Italia si va rafforzando nello scenario internazio- nale per effetto della capacità di produrre miscele riconosciute e apprezzate, anche se il pesante intervento del capitale spagnolo nell’assetto societario delle più impor- tanti aziende italiane rappresenta una seria minaccia per la difesa della posizione di leadership. L’analisi svolta si interroga sulla situazione dei due blocchi strategico-strutturali della filiera oleicola italiana, valutandone il grado di internazionalizzazione, i rapporti con la distribuzione, il posizionamento di prodotto e le politiche di comunicazione. Lo studio condotto mostra la crescente attenzione che le aziende riservano al packaging quale strumento di comunicazione.
2009
Mercato; analisi; olio di oliva; Italia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/347919
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