Il lavoro socio-educativo in Italia si colloca entro un profilo normativo, organizzativo e culturale improntato alla necessità di una relazione virtuosa tra cittadini, organismi di prossimità, istituzioni (l.328/2001). L'articolo presenta i risultati di una ricerca su 13 dispositivi di intervento educativo a carattere relazionale (servizi di sostegno alla genitorialità per famiglie con bambini in età pre-scolare) la cui evoluzione è stata monitorata su un periodo pluriennale con due rilevazioni a distanza di 4 anni e con l'utilizzo di analisi della documentazione e interviste agli operatori. L'obiettivo è analizzare il ruolo, il posizionamento e il coinvolgimento effettivo degli operatori rispetto al lavoro relazionale e di ascolto del territorio che è loro richiesto, e la relazione tra questo tipo di lavoro e la progettazione educativa.
Le travail d'écoute des services intervenant en direction des familles en Italie
Sità, Chiara
2010-01-01
Abstract
Il lavoro socio-educativo in Italia si colloca entro un profilo normativo, organizzativo e culturale improntato alla necessità di una relazione virtuosa tra cittadini, organismi di prossimità, istituzioni (l.328/2001). L'articolo presenta i risultati di una ricerca su 13 dispositivi di intervento educativo a carattere relazionale (servizi di sostegno alla genitorialità per famiglie con bambini in età pre-scolare) la cui evoluzione è stata monitorata su un periodo pluriennale con due rilevazioni a distanza di 4 anni e con l'utilizzo di analisi della documentazione e interviste agli operatori. L'obiettivo è analizzare il ruolo, il posizionamento e il coinvolgimento effettivo degli operatori rispetto al lavoro relazionale e di ascolto del territorio che è loro richiesto, e la relazione tra questo tipo di lavoro e la progettazione educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.