L'articolo analizza la complessità dell'identità sociale, nelle esperienze in presenza e virtuali, come costrutto teorico che si riferisce ad una rappresentazione soggettiva delle inter-relazioni tra le identità dei diversi gruppi. Tale complessità riflette la percezione del grado di sovrapposizione tra i gruppi ai quali la persona, simultaneamente, appartiene. Oggi la comunicazione mediata dal computer (CMC) ha un'influenza importante e significativa nella costruzione dell'identità sociale.

Identità sociale e comunicazione in rete

MARTINI, MASSIMO
2009-01-01

Abstract

L'articolo analizza la complessità dell'identità sociale, nelle esperienze in presenza e virtuali, come costrutto teorico che si riferisce ad una rappresentazione soggettiva delle inter-relazioni tra le identità dei diversi gruppi. Tale complessità riflette la percezione del grado di sovrapposizione tra i gruppi ai quali la persona, simultaneamente, appartiene. Oggi la comunicazione mediata dal computer (CMC) ha un'influenza importante e significativa nella costruzione dell'identità sociale.
2009
identità sociale; gruppi; comunicazione mediata dal computer
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/345543
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact