Il presente contributo propone una lettura didattica delle pratiche di insegnamento narrate nelle opere letterarie di alcuni scrittori contemporanei che sono o sono stati anche insegnanti di scuola superiore. Ne emerge una costante attenzione ai vari poli che interagiscono nella situazione didattica, i saperi e i soggetti, e una forte tensione al successo formativo degli allievi

Dentro la pratica. La concomitante attenzione ai saperi disciplinari e al successo formativo degli allievi nel racconto di alcuni insegnanti-scrittori

TACCONI, Giuseppe
2010-01-01

Abstract

Il presente contributo propone una lettura didattica delle pratiche di insegnamento narrate nelle opere letterarie di alcuni scrittori contemporanei che sono o sono stati anche insegnanti di scuola superiore. Ne emerge una costante attenzione ai vari poli che interagiscono nella situazione didattica, i saperi e i soggetti, e una forte tensione al successo formativo degli allievi
2010
pratica dicattica; letteratura; romanzi di scuola; insegnanti-scrittori; scuola superiore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tacconi - Rassegna CNOS - 2010 - n.2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 90.01 kB
Formato Adobe PDF
90.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/344338
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact