Il contributo riporta, in primo luogo, la sintesi di due importanti decisioni della Corte Costituzionale tedesca in materia di Online Durchsuchung e data retention. In secondo luogo contiene delle riflessioni sui loro contenuti, richiamando le sentenze di altre Corti Costituzionali (in particolare di Romania e Bulgaria in materia di data retention). In terzo luogo, l'Autore si concentra sulla necessità di operare un bilanciamento fra nuove tipologie di investigazioni ad alto contenuto tecnologico e la tutela dei diritti fondamentali della persona, individuando elevati standards di tassatività che dovrebbero caratterizzare la norma, ricavabili dagli elementi comuni delle motivazioni delle citate sentenze delle Corti delle Leggi.
Investigazioni ad alto contenuto tecnologico e tutela dei diritti fondamentali della persona nella recente giurisprudenza del Bundesverfassungsgericht: la decisione del 27 febbraio 2008 sulla Online Durchsuchung e la sua portata alla luce della sentenza del 2 marzo 2010 sul data retention
FLOR, Roberto
2010-01-01
Abstract
Il contributo riporta, in primo luogo, la sintesi di due importanti decisioni della Corte Costituzionale tedesca in materia di Online Durchsuchung e data retention. In secondo luogo contiene delle riflessioni sui loro contenuti, richiamando le sentenze di altre Corti Costituzionali (in particolare di Romania e Bulgaria in materia di data retention). In terzo luogo, l'Autore si concentra sulla necessità di operare un bilanciamento fra nuove tipologie di investigazioni ad alto contenuto tecnologico e la tutela dei diritti fondamentali della persona, individuando elevati standards di tassatività che dovrebbero caratterizzare la norma, ricavabili dagli elementi comuni delle motivazioni delle citate sentenze delle Corti delle Leggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.