Il concetto di capitale sociale richiama l’idea che le vite individuali possono essere facilitate e migliorate attraverso le relazioni sociali, o meglio dalle risorse sociali che le relazioni sono in grado di mobilitare. Pertanto, sotto certe condizioni, i personal network possono costituire un capitale sociale per gli individui. Il saggio esamina le caratteristiche dei personal network che mobilitano risorse sociali in un campione di individui rappresentativo della popolazione della città di Verona. Il campione, proporzionalmente stratificato per sesso ed età (adulti tra i 18 e i 65 anni) della popolazione, è composto di 307 casi. Attraverso gli indicatori di capitale sociale della social network analysis, gli autori descrivono i contenuti e le forme di differenti cerchie sociali (rete familiare, rete di vicinato, rete dei colleghi di lavoro, rete dei membri delle associazioni di appartenenza, rete amicale) che costituiscono una risorsa sociale per gli individui. In particolare, gli autori indagano la distribuzione tra le differenti cerchie sociali di quattro tipi di legami di supporto sociale: (i) risorse “materiali” (denaro, beni, tempo); (ii) reputazione e credenziali sociali; (iii) contatti; (iv) consigli e supporto psicologico.
Reticoli di prossimità e capitale sociale a Verona
DI NICOLA, Paola;STANZANI, Sandro;TRONCA, Luigi
2010-01-01
Abstract
Il concetto di capitale sociale richiama l’idea che le vite individuali possono essere facilitate e migliorate attraverso le relazioni sociali, o meglio dalle risorse sociali che le relazioni sono in grado di mobilitare. Pertanto, sotto certe condizioni, i personal network possono costituire un capitale sociale per gli individui. Il saggio esamina le caratteristiche dei personal network che mobilitano risorse sociali in un campione di individui rappresentativo della popolazione della città di Verona. Il campione, proporzionalmente stratificato per sesso ed età (adulti tra i 18 e i 65 anni) della popolazione, è composto di 307 casi. Attraverso gli indicatori di capitale sociale della social network analysis, gli autori descrivono i contenuti e le forme di differenti cerchie sociali (rete familiare, rete di vicinato, rete dei colleghi di lavoro, rete dei membri delle associazioni di appartenenza, rete amicale) che costituiscono una risorsa sociale per gli individui. In particolare, gli autori indagano la distribuzione tra le differenti cerchie sociali di quattro tipi di legami di supporto sociale: (i) risorse “materiali” (denaro, beni, tempo); (ii) reputazione e credenziali sociali; (iii) contatti; (iv) consigli e supporto psicologico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Reti di prossimità il CS a Verona.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo definitivo
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
15.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.