ArcheoMedSat è un progetto FIRB 2003 finanziato dal M.I.U.R. all’interno del Programma Strategico “Scienze umane, economiche e sociali” del Progetto Obiettivo inerente “La cooperazione euromediteranea”. La ricerca, condotta nel triennio 2005/2008, si è posta lo scopo di implementare metodologie e tecnologie avanzate per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archeologico e monumentale dell’area mediterranea. Nello specifico è volta alla progettazione e sperimentazione delle tecniche di rilevamento satellitare e WebGis per la valorizzazione di monumenti e siti archeologici del Mediterraneo tra Oriente e Occidente1 con particolare attenzione agli scavi di Elaiussa Sebaste e Arslantepe in Turchia e della Valle del Colosseo e del Palatino nord-orientale a Roma. Il contributo che si intende qui presentare vuole essere un’introduzione al volume e agli articoli che seguono delle singole unità di ricerca teso a fornire un visione generale del progetto: come è nato, si è sviluppato e quali risultati sono stati raggiunti.
ArcheoMedSat: ICT per lo studio e la fruizione di siti archeologici nel Mediterraneo. Introduzione ai contributi della ricerca
RIZZO, Raffaela Gabriella;
2009-01-01
Abstract
ArcheoMedSat è un progetto FIRB 2003 finanziato dal M.I.U.R. all’interno del Programma Strategico “Scienze umane, economiche e sociali” del Progetto Obiettivo inerente “La cooperazione euromediteranea”. La ricerca, condotta nel triennio 2005/2008, si è posta lo scopo di implementare metodologie e tecnologie avanzate per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archeologico e monumentale dell’area mediterranea. Nello specifico è volta alla progettazione e sperimentazione delle tecniche di rilevamento satellitare e WebGis per la valorizzazione di monumenti e siti archeologici del Mediterraneo tra Oriente e Occidente1 con particolare attenzione agli scavi di Elaiussa Sebaste e Arslantepe in Turchia e della Valle del Colosseo e del Palatino nord-orientale a Roma. Il contributo che si intende qui presentare vuole essere un’introduzione al volume e agli articoli che seguono delle singole unità di ricerca teso a fornire un visione generale del progetto: come è nato, si è sviluppato e quali risultati sono stati raggiunti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.