Bullismo e dispersione scolastica sono segnali di un disagio estremo che si evidenzia nella scuola, ma non appartiene solo ad essa: famiglia e contesto sociale ne sono altrettanto segnate. L'articolo offre alcuni elementi di riflessione sulla necessità per rispondere all'emergenza educativa di riguadagnare la consapevolezza dell'importanza della relazione insegnante-alunno e di ripensare la didattica.

Il disagio come emergenza educativa che interroga la scuola

GIRELLI, Claudio
2009-01-01

Abstract

Bullismo e dispersione scolastica sono segnali di un disagio estremo che si evidenzia nella scuola, ma non appartiene solo ad essa: famiglia e contesto sociale ne sono altrettanto segnate. L'articolo offre alcuni elementi di riflessione sulla necessità per rispondere all'emergenza educativa di riguadagnare la consapevolezza dell'importanza della relazione insegnante-alunno e di ripensare la didattica.
2009
emergenza educativa; disagio; scuola; didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/340316
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact