L’analisi del percorso di crescita e del modello di business del Gruppo Italiano Vini è funzionale a comprendere quali possano essere i fattori di successo di un’impresa che rappresenta una realtà unica nel panorama vitivinicolo. La sua originalità risiede nella particolare struttura a gruppo: si tratta di una formula ibrida che permette a questo modello di business di avere contemporaneamente sia i pregi della piccola che i benefici della grande impresa. Il suo particolare modello organizzativo ha portato il GIV a essere il primo gruppo italiano e a buoni livelli competitivi con altre realtà mondiali del settore vinicolo. La sua attività si sviluppa lungo ogni fase della filiera della produzione vinicola, alla trasformazione fino alla commercializzazione del prodotto finale. Il caso in esame, esprimendo un’esperienza originale nel suo settore, solleva alcune considerazioni relative al modello di business adottato e trova alcune risposte ai quesiti della ricerca: verifica del ruolo dell’organizzazione a rete a livello locale, nazionale e internazionale, non solo per ridurre i costi ma anche per produrre conoscenza e specializzazione; e verifica del ruolo della configurazione a gruppo come vantaggio competitivo

Crescere rimanendo piccoli: Gruppo Italiani Vini

SIGNORI, Paola;GAUDENZI, Barbara;RUSSO, IVAN
2009-01-01

Abstract

L’analisi del percorso di crescita e del modello di business del Gruppo Italiano Vini è funzionale a comprendere quali possano essere i fattori di successo di un’impresa che rappresenta una realtà unica nel panorama vitivinicolo. La sua originalità risiede nella particolare struttura a gruppo: si tratta di una formula ibrida che permette a questo modello di business di avere contemporaneamente sia i pregi della piccola che i benefici della grande impresa. Il suo particolare modello organizzativo ha portato il GIV a essere il primo gruppo italiano e a buoni livelli competitivi con altre realtà mondiali del settore vinicolo. La sua attività si sviluppa lungo ogni fase della filiera della produzione vinicola, alla trasformazione fino alla commercializzazione del prodotto finale. Il caso in esame, esprimendo un’esperienza originale nel suo settore, solleva alcune considerazioni relative al modello di business adottato e trova alcune risposte ai quesiti della ricerca: verifica del ruolo dell’organizzazione a rete a livello locale, nazionale e internazionale, non solo per ridurre i costi ma anche per produrre conoscenza e specializzazione; e verifica del ruolo della configurazione a gruppo come vantaggio competitivo
2009
9788856807646
logistica; media impresa; settore vitivinicolo; marketing internazionale
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