A partire dalla convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia il tema del coinvolgimento dei bambini ha assunto un ruolo centrale nel dibattito internazionale. Chi si occupa di ricerca ha quindi iniziato ad interrogarsi rispetto ai metodi e alle prospettive attraverso cui realizzare la loro partecipazione, anche in questo ambito. L’articolo illustra un progetto di ricerca svolto con i bambini sul tema della buona qualità della vita e realizzato secondo approccio metodologico di tipo qualitativo. Su questo sfondo si è cercato di rendere evidenti le domande e gli aspetti critici che nascono dalla partecipazione dei più piccoli - il saper ascoltare, cercare di sviluppare una relazione significativa con loro e pensare la ricerca alla stregua di percorso educativo - e che costituiscono questioni chiave su cui fermarsi a riflettere.

Leggere insieme la città. Riflessioni di metodo sul fare ricerca con i bambini

MAZZONI, Valentina
2009-01-01

Abstract

A partire dalla convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia il tema del coinvolgimento dei bambini ha assunto un ruolo centrale nel dibattito internazionale. Chi si occupa di ricerca ha quindi iniziato ad interrogarsi rispetto ai metodi e alle prospettive attraverso cui realizzare la loro partecipazione, anche in questo ambito. L’articolo illustra un progetto di ricerca svolto con i bambini sul tema della buona qualità della vita e realizzato secondo approccio metodologico di tipo qualitativo. Su questo sfondo si è cercato di rendere evidenti le domande e gli aspetti critici che nascono dalla partecipazione dei più piccoli - il saper ascoltare, cercare di sviluppare una relazione significativa con loro e pensare la ricerca alla stregua di percorso educativo - e che costituiscono questioni chiave su cui fermarsi a riflettere.
ricerca con i bambini; buona qualità della vita; metodi qualitativi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/337641
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact