Nel processo dello scrivere si possono distinguere l’aspetto più propriamente tecnico o strumentale da quello testuale, poiché comportano abilità in parte autonome, il cui sviluppo avviene in tempi differenti. La competenza strumentale concerne alcune abilità come l’ortografia, il grafismo, la velocità di trascrizione, ecc., necessarie alla trasposizione grafica di contenuti elaborati da uno scrivente, mentre la competenza testuale è la capacità di produrre testi che sono frutto di riflessione e rielaborazione di un vissuto personale emotivo, sentimentale e di pensiero, rapportato a specifiche esigenze e contesti comunicativi. Inoltre, mentre la componente strumentale della scrittura diventa un’abilità di tipo automatico fin dai primi anni di scuola, la scrittura intesa come testualità è un processo che non si considera mai completato, perché suscettibile di un perfezionamento sempre più consapevole e finalizzato. Infine, è opportuno sottolineare che la differenza più profonda tra i due aspetti della scrittura riguarda, l’impiego, nella testualità, di abilità di tipo cognitivo e metacognitivo, strettamente connesse ad aspetti emotivi e motivazionali. Questo vuol dire che la competenza testuale, che richiede la capacità di tradurre il proprio pensiero in una trama di significati complessa, coerente e coesa, implica che lo scrivente abbia ben chiaro che scrive per essere compreso dai suoi lettori e per suscitare in loro determinate reazioni, e pertanto deve essere in grado di osservare in modo distaccato e critico il proprio lavoro, per valutare di aver effettivamente raggiunto l’obiettivo di comunicare, ma anche di dirigere in chi legge le interpretazioni di ciò che ha prodotto.

Scrittura strumentale e competenza testuale.La componente strumentale della scrittura. I disordini della scrittura strumentale

ONDER, Marika
2005-01-01

Abstract

Nel processo dello scrivere si possono distinguere l’aspetto più propriamente tecnico o strumentale da quello testuale, poiché comportano abilità in parte autonome, il cui sviluppo avviene in tempi differenti. La competenza strumentale concerne alcune abilità come l’ortografia, il grafismo, la velocità di trascrizione, ecc., necessarie alla trasposizione grafica di contenuti elaborati da uno scrivente, mentre la competenza testuale è la capacità di produrre testi che sono frutto di riflessione e rielaborazione di un vissuto personale emotivo, sentimentale e di pensiero, rapportato a specifiche esigenze e contesti comunicativi. Inoltre, mentre la componente strumentale della scrittura diventa un’abilità di tipo automatico fin dai primi anni di scuola, la scrittura intesa come testualità è un processo che non si considera mai completato, perché suscettibile di un perfezionamento sempre più consapevole e finalizzato. Infine, è opportuno sottolineare che la differenza più profonda tra i due aspetti della scrittura riguarda, l’impiego, nella testualità, di abilità di tipo cognitivo e metacognitivo, strettamente connesse ad aspetti emotivi e motivazionali. Questo vuol dire che la competenza testuale, che richiede la capacità di tradurre il proprio pensiero in una trama di significati complessa, coerente e coesa, implica che lo scrivente abbia ben chiaro che scrive per essere compreso dai suoi lettori e per suscitare in loro determinate reazioni, e pertanto deve essere in grado di osservare in modo distaccato e critico il proprio lavoro, per valutare di aver effettivamente raggiunto l’obiettivo di comunicare, ma anche di dirigere in chi legge le interpretazioni di ciò che ha prodotto.
2005
Disordini scrittura; scrittura strumentale; competenza testuale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/335130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact