Nel paper si presenta un lavoro di ricerca-azione la cui originalità consiste nella produzione di videonarrazioni in grado di intrecciare la memoria individuale di persone che vivono in un territorio con la storia collettiva e di proporne la visione alle diverse generazioni locali come strumento formativo, di incontro e dibattito. Una ricerca-azione che si connota come un lavoro di partecipazione e di pedagogia sociale attraverso l’uso di nuove forme mediali.

La videonarrazione autobiografica come risorsa memoriale

SOLDATI, Maria
2009-01-01

Abstract

Nel paper si presenta un lavoro di ricerca-azione la cui originalità consiste nella produzione di videonarrazioni in grado di intrecciare la memoria individuale di persone che vivono in un territorio con la storia collettiva e di proporne la visione alle diverse generazioni locali come strumento formativo, di incontro e dibattito. Una ricerca-azione che si connota come un lavoro di partecipazione e di pedagogia sociale attraverso l’uso di nuove forme mediali.
2009
storie di vita; videonarrazioni; memoria sociale; collettiva; individuale; trasmissione generazionale; formazione e media
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/334204
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact