La presente ricerca analizza il modello dell'investimento di Rusbult esaminando il rapporto tra cliente e banca. Utilizzando due campioni italiani, mira a testare il modello di ricerca rispetto alla provenienza geografica e la fiducia dei clienti bancari. I risultati mostrano che in generale la soddisfazione del cliente viene influenzata dai vantaggi e dagli svantaggi del rapporto con la banca. La soddisfazione e gli investimenti influenzano l'impegno del cliente, mentre quest'ultimo influenza in modo negativo la conclusione di un rapporto. Inoltre abbiamo rilevato le differenze tra i clienti romani e quelli sardi, e tra clienti con basso e alto livello di fiducia verso la loro banca.
Impegno, soddisfazione e fiducia del cliente bancario: un'analisi empirica a Roma e in Sardegna
MARTINI, MASSIMO;
2008-01-01
Abstract
La presente ricerca analizza il modello dell'investimento di Rusbult esaminando il rapporto tra cliente e banca. Utilizzando due campioni italiani, mira a testare il modello di ricerca rispetto alla provenienza geografica e la fiducia dei clienti bancari. I risultati mostrano che in generale la soddisfazione del cliente viene influenzata dai vantaggi e dagli svantaggi del rapporto con la banca. La soddisfazione e gli investimenti influenzano l'impegno del cliente, mentre quest'ultimo influenza in modo negativo la conclusione di un rapporto. Inoltre abbiamo rilevato le differenze tra i clienti romani e quelli sardi, e tra clienti con basso e alto livello di fiducia verso la loro banca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.