I fattori intangibili stanno divenendo sempre più rilevanti nei processi di acquisto del consumatore per i vini "top" e "premium". Questo lavoro cerca di comprendere come le emozioni interagiscono con le preferenze nel processo di scelta del consumatore per due vini a denominazione di origine italiani: l'Amarone della Valpolicella DOC ed il Soave DOC. Viene testato un "first-trial tasting method" per quantificare il peso dei fattori intrinseci nelle preferenze dei consumatori. I dati sono stati raccolti attraverso quattro focus groups che hanno coinvolto complessivamente 50 persone e sono stati elaborati con l'analisi non lineare delle componenti principali, la cluster analysis ed il test T per campioni indipendenti. La reputazione del marchio risulta essere il più rilevante fattore intrinseco che influenza la scelta dei consumatori nell'acquisto di Amarone e Soave. Tanto più elevato é il grado di conoscenza del consumatore tanto meno egli é influenzato dalla reputazione del marchio e viceversa. Allo stesso tempo i consumatori evidenziano di essere consapevoli di essere influenzati dal marketing di marca.
Preferenze dei consumatori per i vini a denominazione di origine: un'analisi qualitativa nella realtà del Veneto
BEGALLI, Diego;AGNOLI, Lara;CODURRI, Stefano
2009-01-01
Abstract
I fattori intangibili stanno divenendo sempre più rilevanti nei processi di acquisto del consumatore per i vini "top" e "premium". Questo lavoro cerca di comprendere come le emozioni interagiscono con le preferenze nel processo di scelta del consumatore per due vini a denominazione di origine italiani: l'Amarone della Valpolicella DOC ed il Soave DOC. Viene testato un "first-trial tasting method" per quantificare il peso dei fattori intrinseci nelle preferenze dei consumatori. I dati sono stati raccolti attraverso quattro focus groups che hanno coinvolto complessivamente 50 persone e sono stati elaborati con l'analisi non lineare delle componenti principali, la cluster analysis ed il test T per campioni indipendenti. La reputazione del marchio risulta essere il più rilevante fattore intrinseco che influenza la scelta dei consumatori nell'acquisto di Amarone e Soave. Tanto più elevato é il grado di conoscenza del consumatore tanto meno egli é influenzato dalla reputazione del marchio e viceversa. Allo stesso tempo i consumatori evidenziano di essere consapevoli di essere influenzati dal marketing di marca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.