Il collegamento tra cultura e lingua, soprattutto nell’insegnamento di una L2, assume un ruolo particolare nella classe di lingue e con apprendenti adulti, che si trovano infatti ad imparare una lingua immersi nella realtà socio-culturale del relativo paese. Nel caso di studenti in mobilità Erasmus si aggiungono anche elementi di vissuto socio-affettivo che potrebbero trovare una collocazione all’interno della classe di lingua, al fine di capitalizzare un’esperienza breve ma intensa di contatto con aspetti di una cultura altra. L’articolo descrive le fasi del Progetto Dossier, realizzato presso il CLA dell’Università degli Studi di Verona, ove esperienze di vissuto socio-culturale degli apprendenti sono state inglobate nella programmazione didattica e divenute momento di apprendimento e condivisione per tutto il gruppo-classe. In particolare si riportano alcune tra le esperienze degli studenti del livello A2, significative sia in relazione al livello di conoscenza della lingua di questo gruppo che come testimonianze di coniugazione tra interessi personali ed aspetti legati al soggiorno in Italia.

Cultura e vissuto del discente nell'apprendimento dell'Italiano L2: il Progetto Dossier

VETTOREL, Paola
2008-01-01

Abstract

Il collegamento tra cultura e lingua, soprattutto nell’insegnamento di una L2, assume un ruolo particolare nella classe di lingue e con apprendenti adulti, che si trovano infatti ad imparare una lingua immersi nella realtà socio-culturale del relativo paese. Nel caso di studenti in mobilità Erasmus si aggiungono anche elementi di vissuto socio-affettivo che potrebbero trovare una collocazione all’interno della classe di lingua, al fine di capitalizzare un’esperienza breve ma intensa di contatto con aspetti di una cultura altra. L’articolo descrive le fasi del Progetto Dossier, realizzato presso il CLA dell’Università degli Studi di Verona, ove esperienze di vissuto socio-culturale degli apprendenti sono state inglobate nella programmazione didattica e divenute momento di apprendimento e condivisione per tutto il gruppo-classe. In particolare si riportano alcune tra le esperienze degli studenti del livello A2, significative sia in relazione al livello di conoscenza della lingua di questo gruppo che come testimonianze di coniugazione tra interessi personali ed aspetti legati al soggiorno in Italia.
2008
culture in the language classroom; language and culture
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/332374
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact