La pratica dei formatori rappresenta una vera e propria forma di conoscenza che ci può aiutare a costruire un sapere sulla progettazione per nulla inferiore a quello che si può ricavare dalla ricerca teorica. Alla luce di questo assunto e grazie alla collaborazione di circa 40 formatori, viene ricostruita l'esperienza didattica realmente vissuta ed emerge un sapere pratico utile ad altri formatori per cogliere alcuni elementi trasferibili nel proprio lavoro e stimoli per continuare a pensare la propria azione didattica

Dall'analisi delle pratiche ad alcuni modelli operativi di progettazione. Un'esperienza di ricerca e formazione con i docenti di area pratica della formazione professionale di lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano

TACCONI, Giuseppe
2009-01-01

Abstract

La pratica dei formatori rappresenta una vera e propria forma di conoscenza che ci può aiutare a costruire un sapere sulla progettazione per nulla inferiore a quello che si può ricavare dalla ricerca teorica. Alla luce di questo assunto e grazie alla collaborazione di circa 40 formatori, viene ricostruita l'esperienza didattica realmente vissuta ed emerge un sapere pratico utile ad altri formatori per cogliere alcuni elementi trasferibili nel proprio lavoro e stimoli per continuare a pensare la propria azione didattica
2009
Ricerca; formazione; formazione professionale; progettazione; analisi delle pratiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Progettazione_Tacconi_2009.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 141.75 kB
Formato Adobe PDF
141.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/332029
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact