L'A. si occupa della riforma del falso in bilancio che si inquadra nella più generale riforma del diritto societario, con attenzione al decreto legislativo n. 61/2002 e alla nuova formulazione dell'art. 2621 c.c, soffermandosi sull'elemento soggettivo, sull'elemento oggettivo, sul bene giuridico tutelato, sui soggetti passivi e attivi. L'A. si occupa della distinzione tra società quotate e società non quotate come criterio per la determinazione della rilevanza anche sanzionatoria dell'illecito e si occupa delle "soglie quantitative" come strumento per la determinazione della gravità del mendacio oltre che della sua punibilità e del c.d. falso qualitativo all'interno del decreto legislativo n. 61/2002. L'A. conclude rilevando che la riforma delle false comunicazioni sociali se da un lato va apprezzata nelle premesse dall'altro non può essere condivisa nel metodo.

Alcune considerazioni sulla nuova disciplina del falso in bilancio

CAPRARA, Andrea
2003-01-01

Abstract

L'A. si occupa della riforma del falso in bilancio che si inquadra nella più generale riforma del diritto societario, con attenzione al decreto legislativo n. 61/2002 e alla nuova formulazione dell'art. 2621 c.c, soffermandosi sull'elemento soggettivo, sull'elemento oggettivo, sul bene giuridico tutelato, sui soggetti passivi e attivi. L'A. si occupa della distinzione tra società quotate e società non quotate come criterio per la determinazione della rilevanza anche sanzionatoria dell'illecito e si occupa delle "soglie quantitative" come strumento per la determinazione della gravità del mendacio oltre che della sua punibilità e del c.d. falso qualitativo all'interno del decreto legislativo n. 61/2002. L'A. conclude rilevando che la riforma delle false comunicazioni sociali se da un lato va apprezzata nelle premesse dall'altro non può essere condivisa nel metodo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/327859
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