All’interno di un approccio fenomenologico-ermeneutico che assume come centrali i processi di negoziazione dei significati tra i protagonisti dell’esperienza educativa, è stata condotta un’analisi di alcune conversazioni con soggetti alcolisti. L’interrogazione critica dei dati ha condotto ad una riflessione sulle assunzioni tacite che informano il lavoro educativo. L’analisi delle mosse conversazionali di un educatore ha evidenziato la presenza di due orientamenti potenzialmente contrastanti. Da un lato, egli cerca di agevolare i suoi interlocutori ad esprimersi sul piano del discorso. Dall’altro, tenta di influenzarli sulla base di aspettative che non vengono esplicitate. L’integrazione di queste due istanze è portata avanti in modo variabile, in relazione alle circostanze specifiche di enunciazione. Rendersi consapevoli di questi fenomeni appare essenziale per orientare il lavoro educativo in una direzione critica e riflessiva.
Riflettere sul lavoro educativo: un’analisi di pratiche discorsive in un gruppo di alcolisti
PINO, Marco
2008-01-01
Abstract
All’interno di un approccio fenomenologico-ermeneutico che assume come centrali i processi di negoziazione dei significati tra i protagonisti dell’esperienza educativa, è stata condotta un’analisi di alcune conversazioni con soggetti alcolisti. L’interrogazione critica dei dati ha condotto ad una riflessione sulle assunzioni tacite che informano il lavoro educativo. L’analisi delle mosse conversazionali di un educatore ha evidenziato la presenza di due orientamenti potenzialmente contrastanti. Da un lato, egli cerca di agevolare i suoi interlocutori ad esprimersi sul piano del discorso. Dall’altro, tenta di influenzarli sulla base di aspettative che non vengono esplicitate. L’integrazione di queste due istanze è portata avanti in modo variabile, in relazione alle circostanze specifiche di enunciazione. Rendersi consapevoli di questi fenomeni appare essenziale per orientare il lavoro educativo in una direzione critica e riflessiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.