Abstract. Si affronta il problema del ruolo delle dimostrazioni nell’insegnamento della matematica cercando di capire cosa sia una dimostrazione. Si cercano di chiarire le origini del concetto di conseguezialità, per passare poi ad analizzare la nozione di conseguenza logica e la sua controparte formale che è la nozione di deduzione, senza dimenticare che il dedurre in matematica non è esattamente ciò ma si appoggia anche su considerazioni in modelli prototipali. Infine si guarda alle conseguenze delle precisazioni proposte.

Dimostrare in matematica. 2

FERRO, Ruggero
2007-01-01

Abstract

Abstract. Si affronta il problema del ruolo delle dimostrazioni nell’insegnamento della matematica cercando di capire cosa sia una dimostrazione. Si cercano di chiarire le origini del concetto di conseguezialità, per passare poi ad analizzare la nozione di conseguenza logica e la sua controparte formale che è la nozione di deduzione, senza dimenticare che il dedurre in matematica non è esattamente ciò ma si appoggia anche su considerazioni in modelli prototipali. Infine si guarda alle conseguenze delle precisazioni proposte.
2007
Italiano
STAMPA
Sì, ma tipo non specificato
XXIV
aprile
83
85
3
Matematica; Dimostrare; Epistemologia della matematica
Questo e il precedente prodotto (ID prodotto32434) sono un unico lavoro che è stato spezzato in due parti per essere pubblicato in numeri successivi della rivista su cui si trova, per esigenze della stessa rivista. L'abstract e gli allegati sono gli stessi..
none
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Ferro, Ruggero
1
01 Contributo in rivista::01.01 Articolo in Rivista
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