Abstract. Si affronta il problema del ruolo delle dimostrazioni nell’insegnamento della matematica cercando di capire cosa sia una dimostrazione. Si cercano di chiarire le origini del concetto di conseguezialità, per passare poi ad analizzare la nozione di conseguenza logica e la sua controparte formale che è la nozione di deduzione, senza dimenticare che il dedurre in matematica non è esattamente ciò ma si appoggia anche su considerazioni in modelli prototipali. Infine si guarda alle conseguenze delle precisazioni proposte.

Dimostrare in matematica. 2

FERRO, Ruggero
2007-01-01

Abstract

Abstract. Si affronta il problema del ruolo delle dimostrazioni nell’insegnamento della matematica cercando di capire cosa sia una dimostrazione. Si cercano di chiarire le origini del concetto di conseguezialità, per passare poi ad analizzare la nozione di conseguenza logica e la sua controparte formale che è la nozione di deduzione, senza dimenticare che il dedurre in matematica non è esattamente ciò ma si appoggia anche su considerazioni in modelli prototipali. Infine si guarda alle conseguenze delle precisazioni proposte.
2007
Matematica; Dimostrare; Epistemologia della matematica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/326908
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