Dopo notizie sulla vita e le opere della Montessori, si delinea la sua pedagogia come una teoria ed una prassi del potenziale religioso del bambino e come un progetto di intenzionale educazione religiosa radicata nella tradizione ebraico-cristiana e consonante con il Magistero cattolico. Essa dà priorità al linguaggio dei segni e dei simboli, alla dinamica dell'esperienza, all'insegnamento del "Maestro interiore" così da porre limiti all'azione tendenzialmente invasiva e prevaricante dell'adulto.

L'ispirazione religiosa nella pedagogia di Maria Montessori

BUTTURINI, Emilio
2008-01-01

Abstract

Dopo notizie sulla vita e le opere della Montessori, si delinea la sua pedagogia come una teoria ed una prassi del potenziale religioso del bambino e come un progetto di intenzionale educazione religiosa radicata nella tradizione ebraico-cristiana e consonante con il Magistero cattolico. Essa dà priorità al linguaggio dei segni e dei simboli, alla dinamica dell'esperienza, all'insegnamento del "Maestro interiore" così da porre limiti all'azione tendenzialmente invasiva e prevaricante dell'adulto.
2008
Potenziale religioso; linguaggio dei segni e dei simboli; esperienza religiosa nella pedagogia di Maria Montessori
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