Dopo notizie sulla vita e le opere della Montessori, si delinea la sua pedagogia come una teoria ed una prassi del potenziale religioso del bambino e come un progetto di intenzionale educazione religiosa radicata nella tradizione ebraico-cristiana e consonante con il Magistero cattolico. Essa dà priorità al linguaggio dei segni e dei simboli, alla dinamica dell'esperienza, all'insegnamento del "Maestro interiore" così da porre limiti all'azione tendenzialmente invasiva e prevaricante dell'adulto.
L'ispirazione religiosa nella pedagogia di Maria Montessori
BUTTURINI, Emilio
2008-01-01
Abstract
Dopo notizie sulla vita e le opere della Montessori, si delinea la sua pedagogia come una teoria ed una prassi del potenziale religioso del bambino e come un progetto di intenzionale educazione religiosa radicata nella tradizione ebraico-cristiana e consonante con il Magistero cattolico. Essa dà priorità al linguaggio dei segni e dei simboli, alla dinamica dell'esperienza, all'insegnamento del "Maestro interiore" così da porre limiti all'azione tendenzialmente invasiva e prevaricante dell'adulto.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.