In questo articolo si analizza a fondo e criticamente il contenuto del saggio "narrativo" di Daniel Pennac, intitolato Come un romanzo, al fine di contrastare una interpretazione troppo semplicistica, quale è quella maggiormente diffusa oggi in Italia tra chi promuove la lettura e la Letteratura per l'infanzia tra i bambini e i ragazzi. Si esamina in particolare il concetto di "gratuità" della lettura, che Pennac non intendeva certo come approccio spontaneistico alla lettura.

Rileggendo "Come un romanzo". Pennac banalizzato.

BLEZZA, Silvia
2008-01-01

Abstract

In questo articolo si analizza a fondo e criticamente il contenuto del saggio "narrativo" di Daniel Pennac, intitolato Come un romanzo, al fine di contrastare una interpretazione troppo semplicistica, quale è quella maggiormente diffusa oggi in Italia tra chi promuove la lettura e la Letteratura per l'infanzia tra i bambini e i ragazzi. Si esamina in particolare il concetto di "gratuità" della lettura, che Pennac non intendeva certo come approccio spontaneistico alla lettura.
2008
Promozione della lettura; piacere di leggere; diritti del lettor; lettura a voce alta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/325464
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact