In questo articolo si analizza a fondo e criticamente il contenuto del saggio "narrativo" di Daniel Pennac, intitolato Come un romanzo, al fine di contrastare una interpretazione troppo semplicistica, quale è quella maggiormente diffusa oggi in Italia tra chi promuove la lettura e la Letteratura per l'infanzia tra i bambini e i ragazzi. Si esamina in particolare il concetto di "gratuità" della lettura, che Pennac non intendeva certo come approccio spontaneistico alla lettura.
Rileggendo "Come un romanzo". Pennac banalizzato.
BLEZZA, Silvia
2008-01-01
Abstract
In questo articolo si analizza a fondo e criticamente il contenuto del saggio "narrativo" di Daniel Pennac, intitolato Come un romanzo, al fine di contrastare una interpretazione troppo semplicistica, quale è quella maggiormente diffusa oggi in Italia tra chi promuove la lettura e la Letteratura per l'infanzia tra i bambini e i ragazzi. Si esamina in particolare il concetto di "gratuità" della lettura, che Pennac non intendeva certo come approccio spontaneistico alla lettura.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.